Per le aziende e PMI (piccole e medie imprese), investire nel fotovoltaico conviene sempre di più. Per le aziende energivore diventerà sempre più importante ridurre gli sprechi e promuovere un’immagine green di fronte ai consumatori e ai propri dipendenti. L’implementazione di impianti a energie rinnovabili, tra cui il fotovoltaico, rappresenta sempre una scelta sicura e vantaggiosa.
Con il fotovoltaico avrai più certezze sul prezzo dell’energia
Grazie all’autoproduzione di energia pulita e il consumo in scambio sul posto durante le ore diurne, l’impianto a energia solare consente di mettervi al riparo dalle fluttuazioni del prezzo dell’energia elettrica e ridurre significativamente le spese energetiche, una voce che pesa sempre di più sul bilancio aziendale.
Flessibilità d’installazione a prova di futuro:
Un impianto fotovoltaico può essere realizzato in tanti modi: un’azienda può sfruttare aree libere e non utilizzate come coperture parcheggio auto, capannoni, e altro per produrre energia elettrica da destinare al fabbisogno energetico dell’azienda stessa.
Non importa se si tratta di un impianto da installare a terra o su una copertura piana, inclinata o curva, abbiamo soluzioni per ogni evenienza. E se non è presente sul mercato, lo progettiamo su misura.
Proteggi l’investimento scegliendo prodotti di qualità
Sappiamo che per l’azienda che intende investire nel fotovoltaico è molto importante avere certezze sulla produzione di energia elettrica per poter programmare bene le proprie spese aziendali ed essere sicuro che il ritorno d’investimento avvenga nei tempi stabiliti nel business plan.
Usa l’immagine “green” per promuovere la tua attività
Un impianto a energia fotovoltaica consente di ridurre l’impatto delle emissioni di CO2 dell’ impresa, creando un’immagine di azienda attenta alle problematiche ambientali. Per ogni MWh prodotto tramite il fotovoltaico si evita l’emissione di 400 kg di CO2 (fonte: dati Enel sul mix energetico 2017).
Questo garantisce un sicuro ritorno in termini di comunicazione e di differenziazione agli occhi dei clienti, sempre più informati e consapevoli sui temi dell’ ecosostenibilità e della responsabilità sociale.
Vantaggi economici e agevolazioni fiscali
Installare un impianto fotovoltaico a servizio della propria azienda comporta un investimento iniziale che, se progettato per il giusto autoconsumo dell’azienda, permette di rientrare economicamente della spesa iniziale in un tempo stimato di circa 2/5 anni.